Il Territorio
Impossibile non farsi conquistare dall’arte culinaria di questo territorio, nel cuore della Food-valley, pieno di ricchezze enogastronomiche e paesaggistiche. Da queste terre nascono con cura e dedizione cibi semplici e genuini come: il Parmigiano Reggiano, il Salame di Felino, il Prosciutto crudo, i Vini dei Colli e il Tartufo di Fragno.

“Un percorso slow, quello della Strada del Prosciutto dei Vini e dei Sapori”.

La Natura
L’Oasi faunistica naturale del Monte Fuso è un parco che si estende tra i comuni di Tizzano Val Parma e Neviano degli Arduini, venne istituito nel 1972 ed è proprietà del comune di Parma.
Il parco offre diverse attività: passeggiate a cavallo, escursionismo, Tiro con l’arco e ciclo-itinerari per MTB e attraverso una ricca rete sentieristica non è difficile incontrare le tracce di scoiattoli, ghiri, volpi, tassi, cervi, daini e mufloni.
I Castelli
Un viaggio nel tempo tra arte, borghi antichi, castelli, fortezze medioevali e suggestive leggende che rendono questo territorio davvero affascinante e misterioso.

La Rocca di San Vitale a Fontanellato, il Castello di Torrechiara, la Rocca dei Rossi di San Secondo, la Reggia di Colorno, il Castello di Soragna. Ogni borgo è un concentrato di poesia e storia.

Il comune di Neviano degli Arduini fa parte delle famose terre di Matilde di Canossa, connotate dal profilo dei castelli e dalla presenza di antiche pievi e di borghi storici, rappresentando un vasto comprensorio in cui la civiltà del medioevo è ancora leggibile nei segni lasciati nel territorio e in cui anche la civiltà materiale e le tradizioni enogastronomiche hanno conservato un forte legame con la storia.

Fiere e Sagre
Da giugno ad ottobre, ogni terza domenica del mese, i comuni della zona di Neviano ospitano mercatini dove è possibile acquistare e degustare genuine prelibatezze biologiche: grano, orzo, cereali, castagne, biscotti, pane, miele, marmellate, succhi e erbe aromatiche.
L’Oasi Nevianese racchiude più di 140 aziende agricole.
Golf
Per gli amanti del green il territorio circostante presenta diverse opportunità di gioco. Torre Barbieri si trova nelle vicinanze dei campi a 18 buche di Matilde di Canossa a Cavriago e La Rocca a Sala Baganza.

 

© 2013 Torre Barbieri B&B - C.F. DMICCT61S59G273N

Dimore d'Epoca