Il Paesaggio
Torre Barbieri si trova sulle prime colline della provincia di Parma nei pressi dell’antico paese di Neviano degli Arduini, tra i borghi medioevali e i castelli tipici del paesaggio dell’Appennino Tosco Emiliano.
Il suo territorio, abbracciato dai torrenti Enza e Parmossa, è attraversato dalla Val Toccana e dalle valli del Termina di Torre e Termina di Castione.
I primi insediamenti nella zona risalgono all’anno 1000 mentre la torre così come si presenta oggi vede la sua prima configurazione intorno al 1400, come comoda abitazione integrata da elementi difensivi.
La sua struttura è stata ricavata, quasi nella sua piena totalità, da pietre di diversa origine. I dettagli con cui furono scelte quest’ultime, così come la natura del luogo era in grado di offrire, sono tutt’ora apprezzabili nella sua architettura rurale.
Ristrutturata con la massima cura e rispetto per le sue origini, la Torre incarna oggi una completa fusione tra passato e presente, una dimora incantevole, “buen retiro” dei due proprietari.

 

© 2013 Torre Barbieri B&B - C.F. DMICCT61S59G273N

Dimore d'Epoca